Terminal bus Anagnina: le banchine del COTRAL
Anagnina: le banchine dell'ATAC
Qual'è la logica urbanistica nelle seguenti immagini?
Qui una fermata del 20 express in una zona centrale di TBM
Qui una fermata più isolata dello 058 e 059
Percorsi pedonali e accessibilità del trasporto pubblico nelle fermate non sono questioni secondarie ma anzi strategiche e centrali per una città che aspira alla vivibilità, sicurezza stradale e mobilità sostenibile contestualmente alla riduzione della motorizzazione privata.
La pedonalità, il Trasporto Pubblico e la ciclabilità necessitano di una visione e programmazione unitaria.
La palese contraddizione tra fermate provviste di pensiline con panchine e Terminal bus privi di
quest'ultime è inaccettabile.
Come mai al Terminal Anagnina le banchine Cotral sono provviste di panchine mentre quelle Atac ne sono
del tutto sprovviste? La differenza per le persone anziane o con disabilità è enorme e ben immaginabile. Faccio notare che le attese del 20 express sono spesso lunghe ed
estenuanti.
Non si potrebbe ipotizzare una norma nazionale che obblighi i terminal bus o autostazioni a dotarsi oltre
che di tettoie anche di idonee panchine?
Scrivi commento