Energia, un tema sempre più centrale e pressante nell'economia delle nostre abitazioni.
Nell'efficientamento energetico, in particolare nei casi del Superbonus dove al miglioramento della classe energetica corrisponde spesso, tra i lavori trainati, il passaggio al più ecologico fotovoltaico, la scelta dei fornitori di energia non è certo un tema secondario. Opportuno affrontarlo con consapevolezza e con la responsabilità di cittadini sensibili anche ai problemi ambientali e climatici che senza alcun dubbio avranno ripercussioni sulla qualità della nostra vita oltre che sulle nostre tasche. L'intreccio fra ambiente, energia, economia domestica è sempre più stretto e sempre più evidente sotto gli occhi di tutti.
Nell'attuale fase storico-politica, l'uscita dal gas diventa sempre più una scelta strategica lungimirante e vincente.
Al proposito la scelta della azienda fornitrice è decisiva per le finalità che ci proponiamo, cioè quelle ecologiche di uscita dal gas unite a quelle economiche.
L'unica azienda che al momento risponde a queste caratteristiche sembra essere, a detta di molti osservatori esperti nel settore:
Una azienda infatti che non ha finalità commerciali e di profitto ma al contrario si pone obiettivi etici, cooperativi ed ecologici.
Nel panorama delle offerte sembra essere l'unica con queste caratteristiche che fanno la differenza: si diventa soci e si può partecipare alla costruzione di comunità energetiche.
Qui il giudizio che ne danno osservatori terzi:
Qui il portale Arera, suggerito dalla stessa Ènostra, per confrontare le offerte dei vari gestori presenti sul mercato:
Sul sito Enostra si può simulare la spesa della bolletta:
Cosa facciamo►Fornitura di energia►Tariffe casa (cliccare su "simula la spesa")
Sulla questione della tassazione sugli extraprofitti delle aziende che producono energia, Ènostra ha scritto alcuni articoli che anticipavano il tema già dal gennaio 2022:
L'impegno di Ènostra sui temi ambientali e qualità della vita urbana traspare anche dal seguente articolo. Questa cooperativa energetica sembra appartenere ad un altro mondo rispetto alla concorrenza.
Scrivi commento