L'articolo del Messaggero del 23 settembre
"Tram via Nazionale, il progetto da rifare: «Le modifiche non arrivano»
Dopo le critiche all’opera la Soprintendenza attende ancora le correzioni"
ci dà la misura dell'inconsistente campagna anti-tram TVA condotta dal quotidiano romano e ci svela anche il modello antropologico e culturale, nonché la visione della mobilità urbana sottesi a questa "stolta" campagna contro la "contaminazione tranviaria".
Particolarmente illuminante al proposito Daniele Giannini, dirigente della Lega Lazio: «Patané insiste con il progetto della linea tram Termini-Vaticano-Aurelio: otto chilometri di rotaie obsolete e cigolanti. Si punti invece con forza sulla metropolitana unico mezzo che può offrire una valida alternativa per le centinaia di migliaia di automobilisti che dal quadrante ovest della Capitale ogni giorno si spostano da e verso il centro, e che volentieri lascerebbero a casa l’auto per spostarsi su binario».
Traduco:
Si punti invece sulla metropolitana, enormemente più costosa del tram e con tempi di realizzazione infiniti così centinaia di migliaia di automobilisti potranno continuare quotidianamente a scorrazzare dal quadrante ovest al centro senza intralci se non quelli del traffico dagli stessi generato. Tanto più che se anche venisse realizzata, gli automobilisti potranno continuare indisturbati a circolare in superficie, in una città che resterà a misura di automobile.
La tutela archeologica e del patrimonio storico, continuamente riproposta, è solo la maschera dell'ipocrisia dietro la quale nascondono altri interessi.
Dopo la rituale premessa sulla "lobby filotranviaria di sinistra" ecco la consistenza delle loro argomentazioni ridottesi alle dichiarazioni di due architetti della Soprintendenza dalle quali non si ravvisa alcuna preconcetta ostilità al tram TVA:
architetto Mirella Serlorenzi della Soprintendenza: «Per la tutela archeologica il tratto più critico è quello di largo Magnanapoli dove insiste, al centro, un tratto delle Mura Serviane. La cautela assoluta deve essere volta alla conservazione di questa testimonianza fondamentale della storia della città. Dobbiamo essere certi che il passaggio del tram non vada a influire su quel manufatto. Discorso di tutela analogo a Mercati Traianei e Foro di Traiano»
architetto Alessandra Fassio, Soprintendenza, redattrice del parere condizionato sulla parte paesaggistica: «La questione diventa oltre le prescrizioni in sé, dal punto di vista del passaggio nel Centro Storico, zona Unesco, il problema effettivo è la vicinanza del tram a fianco di edifici di incredibile valore: passa, ad esempio, a un metro da Palazzo Massimo alle Colonne a Corso Vittorio. Per noi, poi è indispensabile la valutazione dell’impatto cumulativo degli interventi»
In sostanza nulla che inficia la validità dell'opera o ne metta in discussione l'opportunità urbanistico-trasportistica della realizzazione.
Tre semplici domandine a Bing...
Domanda:
Esempi di città che hanno adottato il tram per tutelare beni culturali e centri storici?
Bing►Ecco alcuni esempi di città che hanno adottato il tram per tutelare beni culturali e centri storici:
- **Amsterdam**, Paesi Bassi: Il sistema di tram di Amsterdam è uno dei più grandi d'Europa e serve non solo il centro della città, ma anche i sobborghi circostanti. Il tram è un mezzo di trasporto molto popolare nella città e contribuisce a preservare il suo patrimonio storico e culturale.
- **Bordeaux**, Francia: Bordeaux ha un moderno sistema di tram che serve la città e i suoi dintorni. Il tram è diventato un elemento chiave nel piano della città per ridurre il traffico automobilistico e proteggere il suo patrimonio storico.
- **Lisbona**, Portogallo: I tram di Lisbona sono un'icona della città e un importante mezzo di trasporto. Il famoso Tram 28 attraversa alcuni dei quartieri più storici della città, offrendo ai passeggeri una vista panoramica dei suoi numerosi monumenti e attrazioni culturali.
- **Milano**, Italia: Milano ha uno dei più antichi e estesi sistemi di tram in Italia. I tram storici della città sono un simbolo di Milano e continuano a servire come importante mezzo di trasporto, contribuendo a preservare il patrimonio culturale della città.
- **Praga**, Repubblica Ceca: Il sistema di tram di Praga è il più grande del paese e uno dei più grandi del mondo. I tram attraversano il centro storico della città, permettendo ai residenti e ai visitatori di spostarsi facilmente tra i vari siti storici e culturali.
Domanda:
L'intenso traffico veicolare e i bus sono dannosi per il patrimonio storico e culturale di una città?
Bing►Sì, l'intenso traffico veicolare e i bus possono avere un impatto negativo sul patrimonio storico e culturale di una città. Questo è dovuto a vari fattori, tra cui l'inquinamento atmosferico, le vibrazioni causate dal traffico e l'usura generale delle infrastrutture cittadine¹.
Per mitigare questi effetti, molte città hanno adottato misure per regolamentare la circolazione nei centri abitati. Ad esempio, possono limitare la circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale¹. Inoltre, possono stabilire aree pedonali e zone a traffico limitato per ridurre gli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull'ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio¹.
Tuttavia, è importante notare che ogni città ha le sue specifiche esigenze e sfide, e le soluzioni possono variare a seconda del contesto locale. Per esempio, l'adozione di mezzi di trasporto pubblico più sostenibili, come i tram, può essere una soluzione efficace in alcune città, mentre in altre potrebbe essere più appropriato limitare l'accesso dei veicoli privati ai centri storici¹.
Origine: conversazione con Bing, 24/9/2023
(1) Art. 7 codice della strada: Regolamentazione della circolazione nei .... https://www.laleggepertutti.it/codice-della-strada/art-7-codice-della-strada-regolamentazione-della-circolazione-nei-centri-abitati.
(2) Organi comunali e provinciali e ordinanze sul traffico - Diritto.it. https://www.diritto.it/organi-comunali-provinciali-ordinanze-sul-traffico/.
(3) Turismo e regioni: la scena turistica tra fruizione e cultura .... https://www.treccani.it/enciclopedia/turismo-e-regioni-la-scena-turistica-tra-fruizione-e-cultura-territorializzata_%28L%27Italia-e-le-sue-Regioni%29/.
(4) Studi di impatto del traffico - GO-Mobility. https://www.go-mobility.it/services/studi-traffico/.
(5) Lotta contro il traffico illecito di beni culturali | Culture and .... https://culture.ec.europa.eu/it/cultural-heritage/cultural-heritage-in-eu-policies/protection-against-illicit-trafficking.
Domanda:
Un tram di ultima generazione riduce l'entità delle vibrazioni?
Bing►Sì, un tram di ultima generazione può effettivamente contribuire a ridurre l'entità delle vibrazioni. Le vibrazioni indotte dal passaggio dei nuovi tram saranno minori di quelle prodotte dal traffico su gomma (auto private, traffico commerciale, bus). Questo è dovuto al miglioramento del clima acustico-vibrazionale indotto dalla riduzione della circolazione veicolare lungo gli assi interessati¹.
L'introduzione di tram di ultima generazione e la realizzazione di una sovrastruttura di posa dei binari isolata dal resto della pavimentazione stradale, grazie all'apposizione di lastre di materiale assorbente, garantirà una drastica riduzione tanto del rumore quanto delle vibrazioni¹.
Inoltre, la sollecitazione esercitata dal passaggio dei tram è distribuita efficacemente grazie alla mediazione dell’armamento, specie nel caso di rotaia ad appoggio continuo e piattaforma in calcestruzzo. Per questo i moderni sistemi di armamento – il pacchetto costituito dalle rotaie e dallo strato di fondazione – consentono l’azzeramento delle vibrazioni rispetto agli edifici e ai monumenti adiacenti al tracciato della tranvia¹.
Origine: conversazione con Bing, 24/9/2023
(1) Manifesto a favore dei tram di Roma: ecco tutti i vantaggi. https://www.romait.it/manifesto-a-favore-dei-tram-di-roma-ecco-tutti-i-vantaggi.html.
(2) 3. VIBRAZIONI INDOTTE DAL TRAFFICO FERROVIARIO - Siti Xoom. https://xoomer.virgilio.it/antfraca/cap03.pdf.
(3) PROPAGAZIONE DI VIBRAZIONI INDOTTE DA MEZZI SU ROTAIA: IMPLEMENTAZIONE .... https://www.sonorasrl.com/propagazione-di-vibrazioni-indotte-da-mezzi-su-rotaia-implementazione-di-modelli-previsionali/.
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