Confronti sulla qualità della vita fra Roma e alcune città europee

Aggiornato 8/10/2022

ROMA È LA SECONDA CITTÀ AL MONDO PER TEMPO PERSO NEL TRAFFICO (2018)

Istituti statistici

Percentuale delle famiglie senz'auto a Roma e altre capitali

Il traffico di Roma nella stampa

Dai dati disponibili risulta che in tutte le capitali europee prese in esame, ad eccezione di Roma, Madrid e Lisbona, la quota di utilizzo dell'auto è nettamente inferiore a quella dell'utilizzo del trasporto pubblico o comunque alla somma delle percentuali TPL+bike.

Confronti diretti sulla QdV

Cliccando sui risultati dei vari indici si aprono le pagine con maggiori dettagli

Ovviamente non vi è una stretta correlazione fra tassi di motorizzazione e Qualità della Vita, né è stata mai dimostrata, ma questi dati, se non frutto di coincidenze, fanno comunque riflettere. Roma detiene comunque il primato di incidentalità stradale fra le capitali europee (64 incidenti al giorno nel 2021) con conseguenti elevati numeri di vittime,  invalidi civili e alti costi sociali.

Nota:

Sul parametro dell'Indice del Tempo di percorrenza nel traffico, Parigi e Londra non  sono in linea con i risultati attesi, soprattutto in considerazione della loro estesa e capillare rete metro-ferroviaria nel contesto di un efficiente TPL e di un basso tasso di motorizzazione (nel caso di Parigi più che dimezzato rispetto a Roma).

Una plausibile spiegazione potrebbe essere nella densità e nei numeri di popolazione della reale area urbana (la cui estensione non sempre coincide con quella amministrativa comunale). Numeri e grandezze che certamente sono all'origine della quantità dei flussi veicolari radiali e periferici gravitanti sulle città.

Parigi con 2509 km² e 12 milioni di abitanti è la terza città europea per estensione dell'area urbana, Londra con 1739 e 8,8 milioni di ab. è la quinta, Roma è decima con 1145 km² e 4,3 milioni di ab.

Sfatiamo un luogo comune: Roma non è più grande di Milano nella reale estensione dell'area urbana

Dati e statistiche sul traffico

LINK SULL'IMMAGINE PER I DATI AGGIORNATI→INRIX.com
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Mobilità→ROMA (dati Numbeo)

Tratto da Numbeo.com→link nell'immagine per i dati aggiornati
Tratto da Numbeo.com→link nell'immagine per i dati aggiornati

MILANO

NUMBEO.com→link nell'immagine per i dati aggiornati
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LINK NELL'IMMAGINE PER I DATI AGGIORNATI→INRIX.com
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Tassi motorizzazione, estensione area urbana, popolazione e traffico in alcune città europee

 

Tab. 2

 

CITTÀ

Auto

per 1000

ab.

Area

urbana

in km²

Pop.

(Mio)

ab./

km²

%

auto

+

moto

%

TPL

%

bike

ore

perse

Inrix

2021

Indice →Tempo

di percorrenza

nel traffico 

(Numbeo 2022)

INDICE→QdV

(Numbeo 2022)

ROMA  641 1145 4,3 3755 56 23 2 107 41,65Alto Basso
MILANO 568 1881 7,4 3934 26 35 11 65 35,98→Moderato Basso
BERLINO <400 1368 6 4386 11 37 27 65 34,20→Basso

 Molto alto

LONDRA

360 1739 8,8 6480 11 51 12 148 44,05Alto Moderato

MADRID

480 1365 6,4 4688 47 26 2 39 34,37→Moderato Alto

PARIGI

250 2853 11 3877 21 48 10 140 41,64Alto Moderato

I dati statistici sul traffico forniti da Inrix.com e Numbeo.com sono spesso discordanti anche se in misura contenuta. Sono comunque utili a trarne indicazioni generali.

Basilea

A Basilea nel 2022 si contano solo due incidenti stradali mortali, un ciclista di 63 anni e un pedone di 91 anni. Un tasso di mortalità stradale imparagonabile con Roma.

Vienna

Tratto dal seguente link: 

"Se nel secolo scorso un elevato livello di motorizzazione automobilistica era un segno di prosperità, oggi è un segno di scarsità: mancanza di servizi locali, mancanza di collegamenti con i trasporti pubblici, mancanza di infrastrutture ciclistiche", spiega l'esperto VCÖ Michael Schwendinger.

Sono 430 000 le famiglie senz'auto a Vienna

Famiglie senz'auto in Austria

Dati sul traffico in tre città nordiche:

Provvedimenti per contrastare l'inquinamento atmosferico e il traffico veicolare

Parigi

Londra

La questione di Londra e Parigi posta sui gruppi Facebook  →Legambiente Mobilità

     →Famiglie senz'auto

Altri link e documenti sul tema della riduzione della velocità a 30 km/h in ambito urbano in DOCUMENTIViabilità

 VEDERE ANCHE:

DOCUMENTI→Mobilità

ROMABLOG☺→3 minuti o 3 decibel?

Per concludere...

e in riferimento a città con grandi estensioni urbane e grandi numeri di popolazione... ecco di seguito un confronto sul traffico e la mobilità fra New York (34 493 km²), la più grande area metropolitana del mondo, Mosca (5891 km²) e Dusseldorf (2684 km²) nel continente europeo:

New York

Link nell'immagine per i dati aggiornati→NUMBEO.com
Link nell'immagine per i dati aggiornati→NUMBEO.com

Immaginatevi cosa accadrebbe in città come New York, Parigi o Londra, dotate di efficienti sistemi di trasporto pubblico su ferro, se adottassero le stesse forme di mobilità romane con le stesse percentuali. Resterebbero completamente paralizzate!

Nella sola New York ipotizzando un 42% di utilizzo dell'auto al pari di Roma significherebbe attendersi, in rapporto alla popolazione di 21 509 000 abitanti, almeno 3 milioni di auto in più sulle strade urbane (39,6-23=16,6→la percentuale in più di popolazione che utilizzerebbe l'auto).

Tenendo conto dei vari contesti socio politici la terza tabella ci dice molte cose sulle relazioni fra QdV, popolazione, estensioni della aree urbane, quote di utilizzo delle varie forme di mobilità, tempo perso nel traffico.

L'equazione è piuttosto semplice:

più persone = più auto

il tasso di motorizzazione e la quota di utilizzo dell'auto, lo sviluppo e l'efficienza del sistema metro-ferrotranviario unitamente all'urbanistica e alle politiche della mobilità fanno il resto, determinando il risultato finale:

 

Tab. 3

Roma, Milano

e le

mega CITTÀ

Pop.

(Mio)

Area

urbana

in km²

ab.

/km²

Auto

per

1000

ab.

%

auto

+

moto

%

TPL

Indice →Tempo

di percorrenza

nel traffico 2022

Numbeo.com

INDICE→QdV

Numbeo.com

(ottobre 2022)

ROMA 4,3 1145 3755 641 56 23 41,65→Alto Basso
MILANO 7,4 1881 3934 568 26 35 35,98→Moderato Basso
TOKYO 37,7 8231 4584 220 9 62 41,45Alto Molto Alto
CANTON 26,9 4535 5940  n.d. 32 37 36,77→Moderato Basso
SHANGHAI 24 4333 5556  n.d. 24 41 46,43Alto Molto Basso

NEW YORK

21,5 12 093 1779  539 23 47 43,89Alto Moderato

PECHINO

18,5 4284 4324  n.d. 40 34 43,80Alto Molto Basso

LOS ANGELES

15,2 6351 2394  840 90 3 61,03Molto Alto Moderato

OSAKA

15,1 3020 5009  314 10 30 27,33→Basso Molto Alto

LONDRA

11,3 1738 6480  360 11 51 44,05→Alto Moderato

PARIGI

11,1 2853 3877  250 21 48 41,64→Alto Moderato

Tassi di motorizzazione:     GIAPPONE→LINK

STATI UNITI→LINK

 

Sempre nei limiti di attendibilità dei dati forniti da Numbeo appare molto interessante il confronto sul traffico fra Tokyo che si avvale di 97 collaboratori e Los Angeles con 194 collaboratori. Infatti in questo confronto, nonostante la dimensione quasi doppia di Tokyo e la sua popolazione più che doppia rispetto a Los Angeles, sembra che il tasso di motorizzazione e la quota di utilizzo di auto e moto possano fare la significativa differenza nei livelli di traffico, tempi di spostamento e correlati livelli di QdV, molto alta a Tokyo, moderata a Los Angeles.

L'attendibilità dei dati forniti da Numbeo può essere commisurata nel caso di Los Angeles con indagini statistiche sulla mobilità condotte da altri istituti che sostanzialmente confermano i dati di Numbeo→vedere in particolare il documento Pdf "Pendolarismo con i mezzi pubblici negli Stati Uniti" alla pag 7

il caso Los Angeles

Molto discordanti risultano i dati di Inrix e Numbeo sul traffico di New York e Los Angeles, come si può vedere dalla tabella 4.

Quello che resta più attendibile sono le percentuali di utilizzo del trasporto pubblico nelle due città perché concordanti fra quelli di Numbeo.com e di Census.gov 

Tab. 4

 

 

 

Città

POP

in Mio

km²

Urban

Area

auto per

1000 ab.

TPL

workers

Census

.gov

TPL

Numbeo

.com

Indice →Tempo

di percorrenza

nel traffico 2022

(Numbeo.com)  

ORE

Perse

INRIX

2021

Posizione

classifica

mondiale

INRIX

2021

NEW YORK 21,5 12 093 539 56 47 43,89Alto 102 ►9 →link
LOS ANGELES 15,2 6351 840 9 3

61,03

Molto Alto

62 ►60 →link

I dati sulle quote di utilizzo del TPL fra Numbeo.com e Census.gov (→pag. 7) sono sostanzialmente collimanti. Molto discordanti invece le classifiche e i dati sul traffico fra Numbeo.com e Inrix.com

NOTE

 

Vedere anche

►DOCUMENTI→Città e Statistiche