Città e Statistiche

in aggiornamento

Al seguente link si ottengono vari dati sui Paesi europei, fra i quali anche il tasso di motorizzazione per 1000 abitanti:

Le città europee nel contesto della motorizzazione nazionale

Nella seguente tabella un confronto fra alcune capitali europee occidentali sulla mobilità e la qualità della vita corredato di link documentativi

Sono state aggiunte le percentuali di famiglie senz'auto e l'indicazione SI/NO riferita all'implementazione Città 30

Aggiornamento: alla seguente tabella sono state aggiunte due rilevanti novità:

le percentuali delle famiglie senz'auto (% FsA) in alcune città europee con link alle fonti documentative e le informazioni sull'implementazione o meno di Città 30.

Pertanto dovrebbe risultare l'unica tabella nel web in grado di fornire congiuntamente tali informazioni con relativa documentazione in link

 

Tab. 1

 

CAPITALI EUROPEE

Auto

per mille

abit.

Ore/anno

perse nel traffico 

(INRIX)

Tempo di percorrenza

nel traffico    (Numbeo)

INDICE

Qualità della Vita (QdV)

(Numbeo)

Qua-

lità

Aria

%

FsA

→link

Città 30 SI/NO

→link

ROMA  629  107→LINK Alto Basso LINK 28,5? NO
AMSTERDAM 257  17→LINK Basso Molto alto LINK n.d. →SI
BERLINO <400 65  →LINK Basso Molto alto LINK 43,3 SI
BERNA 259 27  →LINK Molto basso Molto alto LINK

60

NO

BRUXELLES <500 98 →LINK Moderato Moderato LINK

53,7

SI

COPENAGHEN

<300 48  →LINK Basso Molto alto LINK n.d. →SI

LONDRA

360  156 →LINK Alto Moderato LINK 42 SI

MADRID

480  26→LINK Moderato Molto Alto LINK n.d. SI

OSLO

380 40 →LINK →LINK Molto Alto LINK n.d. →SI

PARIGI

250 140 →LINK Alto Moderato LINK 66 →SI

STOCCOLMA

357 48 →LINK →LINK Molto Alto LINK n.d. →SI

VIENNA

<400 40  →LINK Molto Basso Molto alto LINK 47 SI

►% FsA = percentuale delle famiglie senz'auto

Cliccare sui link presenti in tabella per accedere alle Fonti con i dati aggiornati

 

Vedere anche

►DOCUMENTI→Trasporti e mobilità / Città 30

Indagini e statistiche sul possesso di auto in alcuni paesi europei con le percentuali delle famiglie senz'auto

 

Vedere anche in

►VIVERESENZAUTO.JIMDOFREE.COM / Infonews e Servizi / Dati e Statistiche/ Rapporti-Dossier-Dati e Statistiche

la proposta di MÁS Madrid per le famiglie senz'auto

ATA l'associazione svizzera a sostegno delle famiglie senz'auto

... aspettando qualcosa di analogo in Italia !

Popolazione ed estensione delle aree urbane nel mondo

 

Tab. 2

Roma, Milano

e le

mega CITTÀ

Pop.

(Mio)

Area

urbana

in km²

ab.

/km²

Auto

per

1000

ab.

%

auto

+

moto

%

TPL

Indice →Tempo

di percorrenza

nel traffico 2022

Numbeo.com

INDICE→QdV

Numbeo.com

(ottobre 2022)

ROMA 4,3 1145 3755 641 56 23 41,65→Alto Basso
MILANO 7,4 1881 3934 568 26 35 35,98→Moderato Basso
TOKYO 37,7 8231 4584 220 9 62 41,45Alto Molto Alto
CANTON 26,9 4535 5940  n.d. 32 37 36,77→Moderato Basso
SHANGHAI 24 4333 5556  n.d. 24 41 46,43Alto Molto Basso

NEW YORK

21,5 12 093 1779  539 23 47 43,89Alto Moderato

PECHINO

18,5 4284 4324  n.d. 40 34 43,80Alto Molto Basso

LOS ANGELES

15,2 6351 2394  840 90 3 61,03Molto Alto Moderato

OSAKA

15,1 3020 5009  314 10 30 27,33→Basso Molto Alto

LONDRA

11,3 1738 6480  360 11 51 44,05→Alto Moderato

PARIGI

11,1 2853 3877  250 21 48 41,64→Alto Moderato

CITTÀ 30

Ambiente urbano Italia

Qualità della Vita (QdV)

 

Vedere anche in sottopagina

►DOCUMENTI →Confronti sulla Qualità della Vita

Qualità dell'aria

CITTÀ ITALIANE

TPL►media passeggeri trasportati al giorno nelle città che rendono disponibili tali dati

Tassi di motorizzazione


MONDO

AMERICA

EUROPA

ITALIA

GIAPPONE

Ripartizione modale della mobilità

Tratto da Numbeo.com→link nell'immagine
Tratto da Numbeo.com→link nell'immagine

ITALIA

STATI UNITI (fonte Census.gov)

Tab. 3

 

 

 

Città

POP

in Mio

km²

Urban

Area

auto per

1000 ab.

TPL

workers

Census

.gov

TPL

Numbeo

.com

Indice →Tempo

di percorrenza

nel traffico 2022

(Numbeo.com)  

ORE

Perse

INRIX

2021

Posizione

classifica

mondiale

INRIX

2021

NEW YORK 21,5 12 093 539 56 47 43,89Alto 102 ►9 →link
LOS ANGELES 15,2 6351 840 9 3

61,03

Molto Alto

62 ►60 →link

I dati sulle quote di utilizzo del TPL fra Numbeo.com e Census.gov (→pag. 7) sono sostanzialmente collimanti. Molto discordanti invece le classifiche e i dati sul traffico fra Numbeo.com e Inrix.com

CALIFORNIA

Traffico e ore perse nel traffico

Le discordanti classifiche fra Numbeo.com e Inrix.com

 

Vedere anche

►DOCUMENTI→Confronti sulla Qualità della Vita

 

Tab. 4

 

CITTÀ

Auto

per 1000

ab.

Area

urbana

in km²

Pop.

(Mio)

ab./

km²

%

auto

+

moto

%

TPL

%

bike

ore

perse

Inrix

2021

Indice →Tempo

di percorrenza

nel traffico 

(Numbeo 2022)

INDICE→QdV

(Numbeo 2022)

ROMA  641 1145 4,3 3755 56 23 2 107 41,65Alto Basso
MILANO 568 1881 7,4 3934 26 35 11 65 35,98→Moderato Basso
BERLINO <400 1368 6 4386 11 37 27 65 34,20→Basso

 Molto alto

LONDRA

360 1739 8,8 6480 11 51 12 148 44,05Alto Moderato

MADRID

480 1365 6,4 4688 47 26 2 39 34,37→Moderato Alto

PARIGI

250 2853 11 3877 21 48 10 140 41,64Alto Moderato

Incidentalità e mortalità stradale

UE

Bambini morti sulle strade d'Europa

 

 

 

6000 bambini

morti sulle strade d'Europa

dal 2011 al 2020

 

ETSC →LINK

ITALIA

SVIZZERA

Lunghezza reti ferrotranviarie

Qualità dei trasporti

Ciclabilità

UE

LINK
LINK

ITALIA

Spazi urbani verdi e blu in Europa

 

Vedere anche in

►DOCUMENTI→Verde urbano - Resilienza - Isole di calore

Quote di verde nelle città italiane