in aggiornamento
Al seguente link si ottengono vari dati sui Paesi europei, fra i quali anche il tasso di motorizzazione per 1000 abitanti:
Aggiornamento: alla seguente tabella sono state aggiunte due rilevanti novità:
le percentuali delle famiglie senz'auto (% FsA) in alcune città europee con link alle fonti documentative e le informazioni sull'implementazione o meno di Città 30.
Pertanto dovrebbe risultare l'unica tabella nel web in grado di fornire congiuntamente tali informazioni con relativa documentazione in link
Tab. 1
CAPITALI EUROPEE |
Auto per mille abit. |
Ore/anno perse nel traffico (INRIX) |
Tempo di percorrenza nel traffico (Numbeo) |
INDICE Qualità della Vita (QdV) (Numbeo) |
Qua- lità Aria |
% FsA →link |
Città 30 SI/NO →link |
ROMA | 629 | 107→LINK | Alto | Basso | LINK | 28,5? | NO |
AMSTERDAM | 257 | 17→LINK | Basso | Molto alto | LINK | n.d. | →SI |
BERLINO | <400 | 65 →LINK | Basso | Molto alto | LINK | 43,3 | →SI |
BERNA | 259 | 27 →LINK | Molto basso | Molto alto | LINK |
NO |
|
BRUXELLES | <500 | 98 →LINK | Moderato | Moderato | LINK |
→SI |
|
COPENAGHEN |
<300 | 48 →LINK | Basso | Molto alto | LINK | n.d. | →SI |
LONDRA |
360 | 156 →LINK | Alto | Moderato | LINK | 42 | →SI |
MADRID |
480 | 26→LINK | Moderato | Molto Alto | LINK | n.d. | →SI |
OSLO |
380 | 40 →LINK | →LINK | Molto Alto | LINK | n.d. | →SI |
PARIGI |
250 | 140 →LINK | Alto | Moderato | LINK | 66 | →SI |
STOCCOLMA |
357 | 48 →LINK | →LINK | Molto Alto | LINK | n.d. | →SI |
VIENNA |
<400 | 40 →LINK | Molto Basso | Molto alto | LINK | 47 | →SI |
►% FsA = percentuale delle famiglie senz'auto ►Cliccare sui link presenti in tabella per accedere alle Fonti con i dati aggiornati |
Vedere anche ►DOCUMENTI→Trasporti e mobilità / Città 30 |
Vedere anche in ►VIVERESENZAUTO.JIMDOFREE.COM / Infonews e Servizi / Dati e Statistiche/ Rapporti-Dossier-Dati e Statistiche |
... aspettando qualcosa di analogo in Italia !
Tab. 2 Roma, Milano e le mega CITTÀ |
Pop. (Mio) |
Area urbana in km² |
ab. /km² |
Auto per 1000 ab. |
% auto + moto |
% TPL |
Indice →Tempo di percorrenza nel traffico 2022 Numbeo.com |
INDICE→QdV Numbeo.com (ottobre 2022) |
ROMA | 4,3 | 1145 | 3755 | 641 | 56 | 23 | 41,65→Alto | →Basso |
MILANO | 7,4 | 1881 | 3934 | 568 | 26 | 35 | 35,98→Moderato | →Basso |
TOKYO | 37,7 | 8231 | 4584 | 220 | 9 | 62 | 41,45→Alto | →Molto Alto |
CANTON | 26,9 | 4535 | 5940 | n.d. | 32 | 37 | 36,77→Moderato | →Basso |
SHANGHAI | 24 | 4333 | 5556 | n.d. | 24 | 41 | 46,43→Alto | →Molto Basso |
NEW YORK |
21,5 | 12 093 | 1779 | 539 | 23 | 47 | 43,89→Alto | →Moderato |
PECHINO |
18,5 | 4284 | 4324 | n.d. | 40 | 34 | 43,80→Alto | →Molto Basso |
LOS ANGELES |
15,2 | 6351 | 2394 | 840 | 90 | 3 | 61,03→Molto Alto | →Moderato |
OSAKA |
15,1 | 3020 | 5009 | 314 | 10 | 30 | 27,33→Basso | →Molto Alto |
LONDRA |
11,3 | 1738 | 6480 | 360 | 11 | 51 | 44,05→Alto | →Moderato |
PARIGI |
11,1 | 2853 | 3877 | 250 | 21 | 48 | 41,64→Alto | →Moderato |
Vedere anche in sottopagina ►DOCUMENTI →Confronti sulla Qualità della Vita |
Tab. 3
Città |
POP in Mio |
km² Urban Area |
auto per 1000 ab. |
% TPL workers |
% TPL Numbeo .com |
Indice →Tempo di percorrenza nel traffico 2022 (Numbeo.com) |
ORE Perse INRIX 2021 |
Posizione classifica mondiale INRIX 2021 |
NEW YORK | 21,5 | 12 093 | 539 | 56 | 47 | 43,89→Alto | 102 | ►9 →link |
LOS ANGELES | 15,2 | 6351 | 840 | 9 | 3 |
61,03 |
62 | ►60 →link |
I dati sulle quote di utilizzo del TPL fra Numbeo.com e Census.gov (→pag. 7) sono sostanzialmente collimanti. Molto discordanti invece le classifiche e i dati sul traffico fra Numbeo.com e Inrix.com |
Le discordanti classifiche fra Numbeo.com e Inrix.com
Vedere anche ►DOCUMENTI→Confronti sulla Qualità della Vita |
Tab. 4
CITTÀ |
Auto per 1000 ab. |
Area urbana in km² |
Pop. (Mio) |
ab./ km² |
% auto + moto |
% TPL |
% bike |
ore perse Inrix 2021 |
Indice →Tempo di percorrenza nel traffico (Numbeo 2022) |
INDICE→QdV (Numbeo 2022) |
ROMA | 641 | 1145 | 4,3 | 3755 | 56 | 23 | 2 | 107 | 41,65→Alto | →Basso |
MILANO | 568 | 1881 | 7,4 | 3934 | 26 | 35 | 11 | 65 | 35,98→Moderato | →Basso |
BERLINO | <400 | 1368 | 6 | 4386 | 11 | 37 | 27 | 65 | 34,20→Basso | |
LONDRA |
360 | 1739 | 8,8 | 6480 | 11 | 51 | 12 | 148 | 44,05→Alto | →Moderato |
MADRID |
480 | 1365 | 6,4 | 4688 | 47 | 26 | 2 | 39 | 34,37→Moderato | →Alto |
PARIGI |
250 | 2853 | 11 | 3877 | 21 | 48 | 10 | 140 | 41,64→Alto | →Moderato |
Vedere anche in ►DOCUMENTI→Verde urbano - Resilienza - Isole di calore |