Bologna e Città 30 in tabelle di confronto

In questa pagina sono poste in evidenza le tabelle per un agevole confronto

Tabella in aggiornamento

 

Tab. 1

 

 CAPITALI EUROPEE

Auto

per mille

abit.

Ore/anno

perse nel traffico 

(INRIX.com)

Tempo di percorrenza

nel traffico    (Numbeo)

INDICE

Qualità della Vita (QdV)

(Numbeo)

Qua-

lità

Aria

%

FsA

→link

Città 30 SI/NO

→link

ROMA  629  107→LINK Alto Basso LINK 28,5? NO
AMSTERDAM 257  17→LINK Basso Molto alto LINK n.d. →SI
BERLINO <400 65  →LINK Basso Molto alto LINK 43,3 SI
BERNA 259 27  →LINK Molto basso Molto alto LINK

60

NO

BRUXELLES <500 98 →LINK Moderato Moderato LINK

53,7

SI

COPENAGHEN

<300 48  →LINK Basso Molto alto LINK n.d. →SI

LONDRA

360  156 →LINK Alto Moderato LINK 42 SI

MADRID

480  26→LINK Moderato Molto Alto LINK n.d. SI

OSLO

380 40 →LINK →LINK Molto Alto LINK n.d. →SI

PARIGI

250 140 →LINK Alto Moderato LINK 66 →SI

STOCCOLMA

357 48 →LINK →LINK Molto Alto LINK n.d. →SI

VIENNA

<400 40  →LINK Molto Basso Molto alto LINK 47 SI

►% FsA = percentuale delle famiglie senz'auto

►Cliccare sui link presenti in tabella per accedere alle Fonti con i dati aggiornati

Il caso Bologna

Bologna a confronto con altre città_30

 

Tab. 2

POP

 Auto

per mille

abit.

km

rete

TRAM

Ore/anno

perse nel traffico

(INRIX)

Tempo di percorrenza

nel traffico    (Numbeo)

INDICE

Qualità della Vita (QdV)

(Numbeo)

Qua-

lità

Aria

%

FsA

→link

BOLOGNA 392.000  620

zero

→link

 36→LINK Basso Alto Link n.d.    
GRAZIMG 292.630 560 67,2 28→LINK Basso Molto alto Link 19%

ZURIGO

→Video

 443.037 493 73 60→LINK →Moderato Molto alto Link 53%

VALENCIA

→LA7

900.000 450

33,7

22→LINK →Molto Basso →Molto Alto Link 21,23%

►% FsA = percentuale delle famiglie senz'auto

Cliccare sui link presenti in tabella per accedere alle Fonti con i dati aggiornati

Qui il confronto con Lussemburgo (che non è una Città 30)

 

Tab. 3

POP

 Auto

per mille

abit.

km

rete

TRAM

Ore/anno

perse nel traffico

(INRIX)

Tempo di percorrenza

nel traffico    (Numbeo)

INDICE

Qualità della Vita (QdV)

(Numbeo)

Qua-

lità

Aria

%

FsA

→link

BOLOGNA 392.000  620

0

→link

 36→LINK Basso Alto Link n.d.
LUSSEMBURGO 124.528 681 7,6 54LINK →Basso Molto Alto Link n.d.

►% FsA = percentuale delle famiglie senz'auto

►Cliccare sui link presenti in tabella per accedere alle Fonti con i dati aggiornati

►LINK NELL'IMMAGINE
►LINK NELL'IMMAGINE

Bologna e la storia di Graz città_30 in un interessante confronto

Wu Ming ►Bologna da città progressista a città neoliberista

Dal Passante al Parco don Bosco, al tram ecocida

Una mia considerazione sulla attuale giunta

Il problema è che questa giunta si considera progressista mentre altri non è che il braccio armato dell'Automotive, del prosciutto di Parma e del cemento e che usa una farlocca Città 30 e un "ecocida" tram come foglie di fico green per far passare le devastanti opere del Passante e altre squallide cementificazioni come quella del Parco don Bosco per fortuna sventata dall'opposizione ambientalista. Una visione autocentrico cementificatrice che certamente non ha alcuna volontà di cambiare il modello economico della regione tra le più motorizzate e inquinate d'Europa sulla quale prospera la città di Bologna e le fortune della classe politica al potere.

Finiamola con queste strumentali storie dei comunisti e centri sociali utili solo a depistare dai reali problemi, l'unica vera opposizione oggi è quella ambientalista che vuole una economia in funzione della qualità della vita e delle future generazioni.

Wu Ming Foundation, gruppo di scrittori a livello di convegni universitari anche nell'università di Bologna, non è certo un centro sociale. È di sinistra? Fatevene una ragione!

All'opposizione di questa giunta chi abbiamo?

La destra? altrettanto, se non di più, cementificatrice e autocentrica con la sua cultura ferricida e anti tram (risalente alla decontaminazione tranviaria del duce), avversa al trasporto pubblico?

Strumentalmente sia la destra che l'attuale giunta preferirebbero questo ridotto scenario, infatti in entrambi i casi il modello economico dominante basato sull'auto, allevamenti intensivi e il cemento non verrebbe messo in discussione.

C'è invece un'altra opposizione con la quale nessuno ha interesse a dialogare ma solo a usare il manganello. Una opposizione che immagina e propone percorsi diversi e alternativi per le città del terzo millennio...

per una città da consegnare alle future generazioni.

 

BOLOGNA

Vedere in RomaBlog Una semplice domanda

Un tentativo di pubblicazione

Il tram di Bologna

La storia tranviaria di Bologna e il nuovo progetto nella pagina

DOCUMENTI►Trasporti e mobilità ►Progetti tranviari

 

Una questione tranviaria correttamente posta in un gruppo Facebook di Bologna, sebbene contrario alla Città 30 e al tram.

Ovvero non la sua totale abolizione, ma la discussione del suo tracciato, evitando l'abbattimento di secolari alberi.

►Post sul gruppo Facebook "REFERENDUM - ABOLIZIONE BOLOGNA 30"

Un Movimento al quale aderirebbero molti bolognesi

Video e documenti




La rete tranviaria di Graz


Alcuni dati e documenti

Aggiornato 16/08/2024

 

Vedere anche

►RomaBlog →3 minuti o 3 decibel?

►Viveresenzauto →Blog/tag  "Città 30"

►Turismosenzauto

→Blog /Tasso autocentrico... MIT e le città 30 con una interessante conversazione intrattenuta con l'intelligenza artificiale di Copilot