Tabella in aggiornamento
Tab. 1
CAPITALI EUROPEE |
Auto per mille abit. |
Ore/anno perse nel traffico |
Tempo di percorrenza nel traffico (Numbeo) |
INDICE Qualità della Vita (QdV) (Numbeo) |
Qua- lità Aria |
% FsA →link |
Città 30 SI/NO →link |
ROMA | 629 | 107→LINK | Alto | Basso | LINK | 28,5? | NO |
AMSTERDAM | 257 | 17→LINK | Basso | Molto alto | LINK | n.d. | →SI |
BERLINO | <400 | 65 →LINK | Basso | Molto alto | LINK | 43,3 | →SI |
BERNA | 259 | 27 →LINK | Molto basso | Molto alto | LINK |
NO |
|
BRUXELLES | <500 | 98 →LINK | Moderato | Moderato | LINK |
→SI |
|
COPENAGHEN |
<300 | 48 →LINK | Basso | Molto alto | LINK | n.d. | →SI |
LONDRA |
360 | 156 →LINK | Alto | Moderato | LINK | 42 | →SI |
MADRID |
480 | 26→LINK | Moderato | Molto Alto | LINK | n.d. | →SI |
OSLO |
380 | 40 →LINK | →LINK | Molto Alto | LINK | n.d. | →SI |
PARIGI |
250 | 140 →LINK | Alto | Moderato | LINK | 66 | →SI |
STOCCOLMA |
357 | 48 →LINK | →LINK | Molto Alto | LINK | n.d. | →SI |
VIENNA |
<400 | 40 →LINK | Molto Basso | Molto alto | LINK | 47 | →SI |
►% FsA = percentuale delle famiglie senz'auto ►Cliccare sui link presenti in tabella per accedere alle Fonti con i dati aggiornati |
Tab. 2 |
POP |
Auto per mille abit. |
km rete TRAM |
Ore/anno perse nel traffico (INRIX) |
Tempo di percorrenza nel traffico (Numbeo) |
INDICE Qualità della Vita (QdV) (Numbeo) |
Qua- lità Aria |
% FsA →link |
BOLOGNA | 392.000 | 620 |
zero |
36→LINK | →Basso | →Alto | Link | n.d. |
GRAZ →IMG | 292.630 | 560 | 67,2 | 28→LINK | →Basso | →Molto alto | Link | 19% |
ZURIGO |
443.037 | 493 | 73 | 60→LINK | →Moderato | →Molto alto | Link | 53% |
VALENCIA |
900.000 | 450 | 22→LINK | →Molto Basso | →Molto Alto | Link | 21,23% | |
►% FsA = percentuale delle famiglie senz'auto ►Cliccare sui link presenti in tabella per accedere alle Fonti con i dati aggiornati |
Tab. 3 |
POP |
Auto per mille abit. |
km rete TRAM |
Ore/anno perse nel traffico (INRIX) |
Tempo di percorrenza nel traffico (Numbeo) |
INDICE Qualità della Vita (QdV) (Numbeo) |
Qua- lità Aria |
% FsA →link |
BOLOGNA | 392.000 | 620 |
0 |
36→LINK | →Basso | →Alto | Link | n.d. |
LUSSEMBURGO | 124.528 | 681 | 7,6 | 54→LINK | →Basso | →Molto Alto | Link | n.d. |
►% FsA = percentuale delle famiglie senz'auto ►Cliccare sui link presenti in tabella per accedere alle Fonti con i dati aggiornati |
Il problema è che questa giunta si considera progressista mentre altri non è che il braccio armato dell'Automotive, del prosciutto di Parma e del cemento e che usa una farlocca Città 30 e un "ecocida" tram come foglie di fico green per far passare le devastanti opere del Passante e altre squallide cementificazioni come quella del Parco don Bosco per fortuna sventata dall'opposizione ambientalista. Una visione autocentrico cementificatrice che certamente non ha alcuna volontà di cambiare il modello economico della regione tra le più motorizzate e inquinate d'Europa sulla quale prospera la città di Bologna e le fortune della classe politica al potere.
Finiamola con queste strumentali storie dei comunisti e centri sociali utili solo a depistare dai reali problemi, l'unica vera opposizione oggi è quella ambientalista che vuole una economia in funzione della qualità della vita e delle future generazioni.
Wu Ming Foundation, gruppo di scrittori a livello di convegni universitari anche nell'università di Bologna, non è certo un centro sociale. È di sinistra? Fatevene una ragione!
All'opposizione di questa giunta chi abbiamo?
La destra? altrettanto, se non di più, cementificatrice e autocentrica con la sua cultura ferricida e anti tram (risalente alla decontaminazione tranviaria del duce), avversa al trasporto pubblico?
Strumentalmente sia la destra che l'attuale giunta preferirebbero questo ridotto scenario, infatti in entrambi i casi il modello economico dominante basato sull'auto, allevamenti intensivi e il cemento non verrebbe messo in discussione.
C'è invece un'altra opposizione con la quale nessuno ha interesse a dialogare ma solo a usare il manganello. Una opposizione che immagina e propone percorsi diversi e alternativi per le città del terzo millennio...
per una città da consegnare alle future generazioni.
BOLOGNA Vedere in RomaBlog ►Una semplice domanda |
La storia tranviaria di Bologna e il nuovo progetto nella pagina
DOCUMENTI►Trasporti e mobilità ►Progetti tranviari
Una questione tranviaria correttamente posta in un gruppo Facebook di Bologna, sebbene contrario alla Città 30 e al tram.
Ovvero non la sua totale abolizione, ma la discussione del suo tracciato, evitando l'abbattimento di secolari alberi.
►Post sul gruppo Facebook "REFERENDUM - ABOLIZIONE BOLOGNA 30"
Aggiornato 16/08/2024
Vedere anche ►RomaBlog →3 minuti o 3 decibel? ►Viveresenzauto →Blog/tag "Città 30" ►Turismosenzauto →Blog /Tasso autocentrico... MIT e le città 30 con una interessante conversazione intrattenuta con l'intelligenza artificiale di Copilot |