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Nel seguente video si vede molto bene la priorità semaforica di un tram di Friburgo, anch'esso a scartamento metrico come la rete tranviaria svizzera.
Tram 8 → Priorità semaforica... alle auto?
Altri 30 km di binari alla rete tranviaria con l'obiettivo di raggiungere il 90 % di priorità semaforica per bus e tram
Nel contesto di un organico sistema di TPL il tram determina la qualità urbana riducendo il traffico veicolare e sostituendosi alle auto nella misura della sua competitiva efficienza e attrattività. Il tram ridisegna lo spazio pubblico togliendolo alla motorizzazione privata, cosa che non fa la metropolitana.
"Le metropolitane, viaggiando su tracciati diversi da quelli stradali, hanno il vantaggio di offrire una offerta alternativa di trasporto, senza ostacolare il flusso delle auto. Si pone cioè con un approccio “induttivo” alla sostituzione delle auto a favore del servizio pubblico. Agisce in modo indiretto, offrendo una soluzione vantaggiosa, che non si frappone alla libera circolazione.
Il tram, invece, ha un approccio “costrittivo”. Contende alle auto la sezione stradale, gliela sottrae, innesca un duello col mezzo privato, vi si sovrappone con l’intento di sostituirsi. Applica cioè un’azione diretta, volta a creare maggiore disagio alle auto: meno spazio per circolare, meno parcheggi.
Proprio per questo, non ci si può limitare al mero servizio tranviario (cioè assimilabile a quello odierno in servizio a Roma, anche sulle linee più recenti) ma deve offrirsi come alternativa puntuale, veloce ed efficiente. Un mezzo coprente il tessuto urbano, ben connesso alla rete delle metropolitane, comodo e attrattivo. Il Metrotram, appunto."
(Metrovia.it ►Cosa sono i Metrotram)
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