Vedere anche in DOCUMENTI→Viabilità
→Confronti nella Qualità della Vita fra alcune capitali europee
In sottopagina: ► Ripensare le strade veloci urbane (Context Sensitive Solutions) ► Tram →centri storici, shopping, hotel, turismo ► Città 30 |
Le luci:
Le ombre:
Ovvero i soliti commercianti e i soliti automobilisti che mai useranno il trasporto pubblico!
Città | Popolazione |
Tasso di motorizzazione per 1.000 abitanti |
Parco auto circolante |
||
Roma | 2.873.000 | 623 | 1.789.879 | 254 | 110,83 →Basso |
Parigi | 2.229.000 | 250 | 557.250 | 237 | 122,45→Moderato |
Londra | 8.962.000 | 360 | 3.226.320 | 227 | 127,44→Moderato |
Se Roma avesse un tasso di motorizzazione pari a quello di Londra circolerebbero sulle sue strade 738.581 autovetture in meno.
Detto in altri termini, se Londra avesse lo stesso tasso di motorizzazione della nostra capitale si ritroverebbe con ben 2.362.266 autovetture in più.
Con un tasso di motorizzazione pari invece a quello di Parigi il parco auto circolante di Roma
si ridurrebbe di ben 1.045.625 autovetture.
Di contro Parigi a parità del nostro tasso di motorizzazione si ritroverebbe con 820.600 autovetture in più.
A Roma e Milano il doppio delle auto di Parigi e Londra
VEDERE ANCHE:
►DOCUMENTI→Confronti sulla Qualità della Vita
►ROMABLOG→3 minuti o 3 decibel?
►DOCUMENTI→Viabilità