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CLASSIFICA DELLE CITTÀ EUROPEE PER ESTENSIONE DELLA RETE TRANVIARIA
| **Posizione** | **Città** | **Estensione della rete tranviaria (km)** |
|------------|-----------------|----------------|
| 1 | Berlino, Germania | 190 |
| 2 | Milano, Italia | 180 |
| 3 | Vienna, Austria | 172 |
| 4 | Parigi (Île-de-France), Francia | 164 |
| 5 | Budapest, Ungheria | 156 |
| 6 | Praga, Repubblica Ceca | 141 |
| 7 | Varsavia, Polonia | 138 |
| 8 | Dresda, Germania | 131,4 |
| 9 | Torino, Italia | 88 |
| 10 | Zurigo, Svizzera | 73 |
| 11 | Graz, Austria | 67.2 |
| 12 | Francoforte sul Meno | 63,55 |
| 13 | Basilea, Svizzera | 47 |
| 14 | Roma, Italia | 36 |
In Italia la capitale economica e la città dell'auto ci superano ampiamente.
L'esiguità della rete tranviaria di Zurigo e Basilea non deve trarre in inganno, la loro densità tranviaria in rapporto alla superficie urbana svetta invece elevatissima su tutte le città europee, come di seguito dimostrato.
Calcolare tale indice nelle varie città europee dotate di una rete tranviaria non è affatto facile. Ciò che maggiormente ostacola questo tipo di calcolo è la disomogeneità dei dati riferiti alle superfici delle città: a volte considerate nella sola estensione della città storica o comunale, altre volte come nelle grandi metropoli nell'estensione di tutta l''area metropolitana che spesso coincide con la provincia.
Berlino ad esempio si estende su tre livelli:
►la città vera e propria pari a 891,12 km² con una popolazione di 3 721 459 abitanti
►l'agglomerazione berlinese, comprendente 50 comuni limitrofi, pari a 3 743,21 km² con una popolazione di 4 666 175 abitanti
►la regione metropolitana Berlino/Brandeburgo pari a 30 546 km² con una popolazione di 6 117 535 abitanti (dati tratti da Wikipedia).
Anche le reti tranviarie non si sottraggono a questa disomogeneità: vi sono reti rigorosamente confinate nella città storicamente intesa e altre invece che si spingono nell'area metropolitana come nel caso dell'Ile-de-France di Parigi.
A livello di superficie urbana ho preferito riferirmi ai dati reperibili su DEMOGRAPHIA WORLD URBAN AREAS riferiti alle complessive aree metropolitane delle città, in modo da avere dati omogenei e confrontabili.
Una tabella che mi piacerebbe sviluppare sulle varie città europee dotate di rete tranviaria superando le difficoltà di reperire tali dati in forme omogenee e confrontabili.
Città |
Sup. urbana km² |
Tasso mot. |
km rete tram |
n° linee tram |
Densità km per 10 km² |
Asserv. semaf. TPL |
Cargo Tram |
km corsie pref. |
% FsA |
BERLINO, Germania | 1368 | 337 | 190 | 22 | 1,4 | SI | ? | 123 | 50 |
MILANO | 2225 | 505 | 180 | 18 | 0,8 | NO | NO | ? | ??* |
VIENNA, Austria | 337 | 375 | 172 | 28 | 5,1 | ? | NO | ? | 47 |
BASILEA, Svizzera | 199 | 325 | 47 | 13 | 2,4 | SI | SI | ? | 52 |
ZURIGO, Svizzera | 243 | 471 | 73 | 15 | 3 | SI | SI | ? | 53 |
ROMA | 1145 | 623 | 36 | 6 | 0,3 | NO | NO | ? | ??* |
NOTE: il tasso di motorizzazione è inteso per 1000 abitanti - FsA→Famiglie senz'auto |
NOTA: FsA ► Famiglie senz'Auto ► link alle fonti ► svizzere ► Berlino
??* in Italia calcolare statisticamente la percentuale di famiglie senz'auto non ci si pensa nemmeno, è semplicemente inimmaginabile!
Si, avete letto bene, Roma si ritrova con una media di soli 300 metri di binari tranviari ogni 10 km² del suo territorio metropolitano.
Con le stesse densità tranviarie delle suddette città Roma si ritroverebbe con una rete tranviaria pari a:
159 km rispetto a Berlino
93 km rispetto a Milano
584 km rispetto a Vienna
270 km rispetto a Basilea
340 km rispetto a Zurigo
Nel seguente link sulla rete tranviaria di Berlino fate caso all'interessante passaggio di Wikipedia sullo smantellamento della rete tranviaria di Berlino Ovest sull'onda dell'imperante autocentrismo che voleva le città a misura di automobile. Il sogno di Futurama del 1939 e il Complotto della General Motors (1936.1950) sono altre testimonianze storiche dello smantellamento dei sistemi ferrotranviari urbani in favore dell'auto, avvenuto nel 900.
Vedere in ►Vivere senz'auto ►Documenti ►Motorizzazione e demotorizzazione
Tram sulla Bahnhofstrasse 13 anni fa...
Qui in più recente video del 2022
"A Zurigo le politiche favoriscono il trasporto pubblico, non l'auto"
Il video è del 2015. Non siamo di certo a Roma!
A Basilea nel 2022 si contano solo due incidenti stradali mortali, un ciclista di 63 anni e un pedone di 91 anni. Un tasso di mortalità stradale imparagonabile con Roma.
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