La pagina è corredata degli opportuni ►link ai vari documenti web
Non sono riuscito a dirlo meglio, ma non possiamo continuare a prenderci in giro. Se le città vogliono liberarsi del dominio urbanistico mentale culturale politico ed economico dell'auto devono cominciare a farlo liberandosi anche dei suoi corollari urbanistici che ne fanno da potente supporto. Certamente fra questi vi sono strade di scorrimento, parcheggi, "passanti di mezzo", saloni dell'auto, ma qui mi soffermo in particolare sui distributori di carburanti e autolavaggi che parimenti...
Europa Verde → info@europaverde.it Movimento5Stelle → info@movimento5stelle.eu Partito Democratico → ?? (irraggiungibile) Sinistra Italiana → organizzazione.sinistraitaliana@sxmail.it Unione Popolare → ... https://www.facebook.com/groups/ (sprovvisto di indirizzo mail)
Rispetto a città come Kiev devastate dalla guerra con bombe che piovono dal cielo, possiamo senz'altro considerarci fortunati e insignificanti possono sembrare i problemi che espongo. È vero, ma al contempo avverto che tali problemi, ovvero l'assedio del fossile alle città, la presa di potere e il dominio che esercita attraverso il dissennato consumo di suolo dei suoi presidi territoriali (distributori di carburanti) sul tessuto urbanistico e sulle scelte urbanistiche, come nel caso di Roma...
L'articolo di Linda Maggiori con le variazioni che avrei apportato: Dai distributori al consumo di suolo: il disastro urbanistico. Il disastro urbanistico causato dalla ipertrofica motorizzazione privata, è evidente non solo nei parcheggi, nelle strade e autostrade, ma anche nei pressi dei distributori di benzina e di gas, dove si profila uno scenario a tratti infernale. Inquinamento acustico, emissioni inquinanti, isole di calore con punte da 50 gradi, sottrazione di aree verdi, aumento del...
Nella Terra dei Sogni, nell'isola che non c'è, è in discussione la seguente proposta:
La prima immagine è di Luleä, in Svezia, la seconda è la periferia di Roma Est. Vi proporrò ora un confronto, se avete la pazienza di seguirmi, fra due città svedesi, una delle quali Stoccolma, e alcuni comuni italiani tra i quali la città di Roma, città mediterranea. Cosa dire delle città svedesi? Decisamente orribili, abitate da trogloditi! Percorrendole in lungo e in largo (con Google Maps) si vedono poche automobili, pochi semafori, poco traffico, pochi distributori di carburante se...
Cosa centra Licata con il problema di vivibilità di Tor Bella Monaca? Nel comune agrigentino dove ci sono 38mila abitanti e 17mila immobili irregolari, l'ex sindaco Cambiano afferma: "Questa intimidazione è il segnale chiaro, inequivocabile, che le istituzioni devono iniziare a fare squadra e che la politica deve tornare a governare il territorio e non andare alla ricerca del consenso. Non si possono lasciare i sindaci da soli a porre rimedio a 30 anni di abbandono del territorio". Il comune...