Villaggio Prenestino


Evidenti sono i livelli di disparità nel servizio del trasporto pubblico tra i cittadini residenti del Villaggio Prenestino e i residenti di Castelverde, due periferie confinanti.

Come si può notare in via di Massa di San Giuliano transitano ben tre linee bus (042, 055 e 314) delle quali una (055) offre un collegamento diretto con la metro C nella stazione di Finocchio, mentre via Fosso dell'Osa è percorsa dalla sola linea 314 che non offre tale possibilità.

Pertanto i cittadini che da via Fosso dell'Osa vogliano raggiungere con il TP la stazione metro di Finocchio, o viceversa, sono obbligati a uno scambio bus tra 314 e 055 allungando i tempi di percorrenza.

Una soluzione potrebbe essere quella di un diverso percorso del 314 che in alternativa a via Massa di San Giuliano percorra invece via di Rocca Cencia raggiungendo la metro C a Finocchio. 

Soluzione che però penalizzerebbe i collegamenti tra via Fosso dell'Osa e i servizi ricreativi e sportivi di Castelverde. Infatti per raggiungere il centro sportivo Peter Pan si renderanno necessari ben tre mezzi (314, 055 e 042) se si vogliono evitare percorsi a piedi.

L'istituzione della nuova linea 045 non risolve di certo il problema di un rapido collegamento alla metro C in quanto impegnandosi con un lungo percorso nel traffico stradale di via Prenestina, via Borghesiana e via Casilina per raggiungere Grotte Celoni non può che allungare a dismisura i tempi di percorrenza.

Pertanto l'unica soluzione valida resta quella dell'istituzione di un collegamento diretto tra via Fosso dell'Osa e la stazione metro C di Finocchio. 

Scrivi commento

Commenti: 0