Mobilità - TPL

Info Mobilità

CHIAMATAXI DI ROMA CAPITALE

 

060609


METREBUS ROMA

CARD OVER 70 →gratuità treni regionali + Cotral nella regione Lazio (esclusa Roma)

La tessera di viaggio a tariffa gratuita è valida in tutto il territorio laziale ad esclusione di ROMA che resta nelle competenze di Metrebus Roma

TPL NEWS

ROMA flashmob “Attaccàti al Tram”
ROMA flashmob “Attaccàti al Tram”

TRAM TVA

TUTTI GLI ARTICOLI DEL MESSAGGERO ANTI-TRAM TVA

TRAM 8

Estratto dall'articolo il Comunicato ATAC riferito al tram 8:

«Si riepilogano tutti i rallentamenti del percorso»

«1) su circonvallazione Gianicolense, tra le fermate Gianicolense/ponte Bianco e Gianicolense/stazione Trastevere, in entrambi i sensi di marcia il limite massimo di velocità è pari a 25 chilometri orari;

2) sul complesso di curve, incroci di rotaia e scambi dell’intersezione viale Trastevere e via Induno, in ogni direzione e senso di marcia, è confermato il rallentamento a passo d’uomo a 5-6 chilometri orari;

3) nella tratta compresa tra gli impianti di fermata Belli e gli impianti di fermata Arenula/ministero Giustizia, in entrambi i sensi marcia, è posto un rallentamento a passo d’uomo (5-6 chilometri orari) in entrambi i sensi di marcia;

4) tra via Florida – via delle Botteghe Oscure – capolinea via San Marco, in entrambi i sensi di marcia, è confermato il limite massimo di 25 chilometri orari». E infine anche «la velocità massima da tenere in corrispondenza delle comunicazioni doppie presenti su viale Trastevere, via Arenula e circonvallazione Gianicolense è pari a 10 chilometri orari».

Confronti

ROMA →Ripartizione modale

Tratto da Numbeo.com→link nell'immagine per i dati aggiornati
Tratto da Numbeo.com→link nell'immagine per i dati aggiornati

ORE PERSE NEL TRAFFICO

LINK SULL'IMMAGINE PER I DATI AGGIORNATI→INRIX.com
LINK SULL'IMMAGINE PER I DATI AGGIORNATI→INRIX.com

Roma e Berlino in un significativo confronto dei tempi di percorrenza con il TPL fra due percorsi molto simili per lunghezza, destinazione e direzionalità. Entrambi infatti dalle rispettive stazioni ferroviarie centrali si dirigono verso la periferia orientale con destinazioni universitarie: PTV nel caso di Roma e HTW nel caso di Berlino.

Assolutamente da notare il percorso di Berlino che interamente in ferro, e con tempi nettamente inferiori a quelli romani, giunge a destinazione con il Tram. Eh si, proprio quel mezzo che molti a Roma ritengono obsoleto e inefficiente.