La tessera di viaggio a tariffa gratuita è valida in tutto il territorio laziale ad esclusione di ROMA che resta nelle competenze di Metrebus Roma
Estratto dall'articolo il Comunicato ATAC riferito al tram 8:
«Si riepilogano tutti i rallentamenti del percorso»
«1) su circonvallazione Gianicolense, tra le fermate Gianicolense/ponte Bianco e Gianicolense/stazione Trastevere, in entrambi i sensi di marcia il limite massimo di velocità è pari a 25 chilometri orari;
2) sul complesso di curve, incroci di rotaia e scambi dell’intersezione viale Trastevere e via Induno, in ogni direzione e senso di marcia, è confermato il rallentamento a passo d’uomo a 5-6 chilometri orari;
3) nella tratta compresa tra gli impianti di fermata Belli e gli impianti di fermata Arenula/ministero Giustizia, in entrambi i sensi marcia, è posto un rallentamento a passo d’uomo (5-6 chilometri orari) in entrambi i sensi di marcia;
4) tra via Florida – via delle Botteghe Oscure – capolinea via San Marco, in entrambi i sensi di marcia, è confermato il limite massimo di 25 chilometri orari». E infine anche «la velocità massima da tenere in corrispondenza delle comunicazioni doppie presenti su viale Trastevere, via Arenula e circonvallazione Gianicolense è pari a 10 chilometri orari».
ROMA →Ripartizione modale
ORE PERSE NEL TRAFFICO
Roma e Berlino in un significativo confronto dei tempi di percorrenza con il TPL fra due percorsi molto simili per lunghezza, destinazione e direzionalità. Entrambi infatti dalle rispettive stazioni ferroviarie centrali si dirigono verso la periferia orientale con destinazioni universitarie: PTV nel caso di Roma e HTW nel caso di Berlino.
Assolutamente da notare il percorso di Berlino che interamente in ferro, e con tempi nettamente inferiori a quelli romani, giunge a destinazione con il Tram. Eh si, proprio quel mezzo che molti a Roma ritengono obsoleto e inefficiente.
Vedere anche ROMABLOG ► MOBILITÀ E TRASPORTO PUBBLICO DOCUMENTI ► TRASPORTI E MOBILITÀ ► Città e reti tranviarie ► Città e statistiche |