TRASPORTI E MOBILITÀ

Vedere anche in DOCUMENTI→Viabilità

Confronti nella Qualità della Vita fra alcune capitali europee


Le luci:

Le ombre:

“Il tram aumenterà il degrado di questa zona, dividendo la popolazione tra chi lo userà e chi invece ne subirà gli effetti fastidiosi”.

Ovvero i soliti commercianti e i soliti automobilisti che mai useranno il trasporto pubblico!



Città Popolazione

Tasso di motorizzazione

per 1.000 abitanti

Parco auto circolante

Ore perse nel traffico 2018

Indice Qualità della Vita

→Numbeo 2021

Roma 2.873.000 623 1.789.879 254 110,83 →Basso
Parigi 2.229.000 250 557.250 237 122,45→Moderato
Londra 8.962.000 360 3.226.320 227  127,44→Moderato

Se Roma avesse un tasso di motorizzazione pari a quello di Londra circolerebbero sulle sue strade 738.581 autovetture in meno.

Detto in altri termini, se Londra avesse lo stesso tasso di motorizzazione della nostra capitale si ritroverebbe con ben 2.362.266 autovetture in più.

Con un tasso di motorizzazione pari invece a quello di Parigi il parco auto circolante di Roma si ridurrebbe di ben 1.045.625 autovetture.

Di contro Parigi a parità del nostro tasso di motorizzazione si ritroverebbe con 820.600 autovetture in più.

A Roma e Milano il doppio delle auto di Parigi e Londra

UNO SGUARDO ALL'ESTERO

VEDERE ANCHE:

►DOCUMENTI→Confronti sulla Qualità della Vita

►ROMABLOG→3 minuti o 3 decibel?

DOCUMENTI→Viabilità