Tbm ►Sintesi delle criticità ambientali e patrimoniali →M5-R6

UN CONCENTRATO DI INSOSTENIBILITÀ

LO SCEMPIO URBANISTICO E AMBIENTALE DI VIA TOR BELLA MONACA
LO SCEMPIO URBANISTICO E AMBIENTALE DI VIA TOR BELLA MONACA

Le criticità nel loro insieme sono dovute all'effetto somma fra quelle causate da via Tor Bella Monaca, caratterizzata da notevoli volumi di traffico a velocità nettamente superiori a quelle consentite, e quelle prodotte dalla concentrazione, in ex-aree verdi prospicienti le abitazioni, di ben due grandi distributori di carburanti per un totale, da record autostradale, di 48 pistole benzina-diesel ...puntate sulla qualità urbana residenziale, oltre alle pompe Gpl e metano con rumorosi compressori prossimi alle abitazioni.

In riferimento alle criticità di via Tor Bella Monaca VEDERE:

ROMABLOG→3 minuti o 3 decibel?

Estratto dalla pag. 16 del documento in link→INQUINAMENTO ACUSTICO DA TRAFFICO STRADALE - PDF
Estratto dalla pag. 16 del documento in link→INQUINAMENTO ACUSTICO DA TRAFFICO STRADALE - PDF

CRITICITÀ AMBIENTALI

Inquinamento atmosferico

Documenti di riferimento:

Via di Tor Bella Monaca è la primaria fonte di invivibilità per i cittadini di via Aspertini, a questa si sommano le rilevanti nocività dei due distributori di carburanti Eni e IP

Emissioni COV→Benzene→Problemi respiratori - asma - tumori - leucemie

Entro il raggio di 160 metri dalle pompe (il limite di propagazione rilevato dallo studio della Columbia University 2018)

Vedere anche in DOCUMENTIDISTRIBUTORI DI CARBURANTI

 

IN RIFERIMENTO AI DISTRIBUTORI DI CARBURANTI VEDERE IN PARTICOLARE:

Lo studio condotto nel 2021 nelle città urbane del KSA
►Lo studio condotto nel 2018 dalla Columbia University
►Lo studio del 2011 condotto in Spagna dal Journal of Environmental Management

Inquinamento Acustico

Nell'immagine Gmaps l'esempio di barriere fonoassorbenti sulla Circonvallazione Plorzano →Bergamo.  Determinante l'impegno del Comune a tutela dei cittadini.

BARRIERE FONOASSORBENTI→CIRC.NE PLORZANO→BERGAMO
BARRIERE FONOASSORBENTI→CIRC.NE PLORZANO→BERGAMO

Documenti di riferimento→DOCUMENTI►Inquinamenmto acustico e atmosferico urbano

Tratto dalla pagina "ACUSTICA AMBIENTALE"→Acusticasas.it - Link nell'immagine
Tratto dalla pagina "ACUSTICA AMBIENTALE"→Acusticasas.it - Link nell'immagine

Il rumore dei compressori è caratterizzato da una fastidiosa bassa frequenza nettamente distinguibile dal traffico stradale.

In riferimento alle criticità di via Tor Bella Monaca VEDERE ANCHE:

ROMABLOG→3 minuti o 3 decibel?

ISOLE DI CALORE

Per effetto dei circa 13mila metri quadri di verde cementificati agli interessi petroliferi dell'Eni e IP:

→Aumento temperature di almeno 1-2 gradi nel caso considerato 

→Aumento consumi elettrici per climatizzatori

Documenti di riferimento:

"un’area verde urbana di 1500 metri quadrati raffredda in media 1,5 gradi e propaga i suoi positivi effetti a decine di metri di distanza."  (COLDIRETTI)

NOTA: Ricordiamo che l'Eni su via Tor Bella Monaca ne ha sottratti circa 7mila con la provvida autorizzazione comunale.

Il livello di irraggiamento termico di una superficie irradiata dalla luce solare è in dipendenza della sua emissività.

Considerando pari a 1 il livello massimo di emissività, raggiunto da un corpo nero, otteniamo per l'asfalto un valore di 0,94-0,95, mentre per il prato il valore di emissività è pari a 0,38.

L'energia termica assorbita per irraggiamento solare dalle superfici asfaltate, viene poi rilasciata la notte in radiazione infrarossa prolungando e intensificando gli effetti delle isole di calore urbane

Un riepilogo delle criticità dei distributori di carburanti

Al seguente link la ben organizzata protesta dei cittadini di Thornbury (Canada) all'installazione di un distributore ESSO GAS STATION  dove vengono efficacemente illustrate tutte le nocività di tali impianti, fra le quali anche l'inquinamento luminoso.

WHAT WE DON'T WANT! →COSA NON VOGLIAMO!

WHATE WE DO WANT! →CIÒ CHE VOGLIAMO!

CLICCARE SULL'IMMAGINE PER APRIRE IL DOCUMENTO
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER APRIRE IL DOCUMENTO

Traduzione dell'introduzione al documento su Thornbury (Canada):

 

CHI SIAMO

Un folto gruppo di cittadini preoccupati di Thornbury che vorrebbe essere coinvolto nella direzione e nel futuro della nostra comunità.

 

NON SIAMO

Interessati a fare del male a un collega imprenditore.

Provenienti dal NIMBYismo dell'agenda della proprietà personale.

Contro lo sviluppo intelligente della nostra Città.

 

SIAMO PER

Fornire un accesso sicuro alla nostra spiaggia, al porto turistico e ai parchi giochi per le famiglie di Thurnburing.

Mantenere il nostro carattere di piccola città e non diventare un'altra Bayfield Street.

Fare progetti che guardano a un futuro sostenibile.

Ottenere risposte su come ciò sia potuto accadere?

DEPREZZAMENTI IMMOBILIARI

→16-40% in vicinanza di arterie stradali a intenso traffico e a distributori di carburanti

Documenti di riferimento:

Tratto da Inquinamentoacustico.it - CLICCARE SUL TESTO PER APRIRE IL COLLEGAMENTO
Tratto da Inquinamentoacustico.it - CLICCARE SUL TESTO PER APRIRE IL COLLEGAMENTO

Al contrario spazi e aree verdi innalzano il valore degli immobili con tutta una serie di altri vantaggi tra i quali minori consumi energetici per climatizzatori:


Le CLASSI catastali dipendono dal contesto urbanistico e ambientale nel quale è inserito l'immobile:

In questo caso il Comune, riconoscendo le sua responsabilità su quanto prodotto, ovvero palese riduzione di vivibilità e valore immobiliare, perché non riduce il valore catastale facendo pagare minori tasse ai cittadini colpiti da evidenti criticità ambientali a seguito di scelte urbanistiche antitetiche a orientamenti di vivibilità, salute, resilienza e sostenibilità?

ATTESO CHE:

  • Le aree residenziali in vicinanza di strade a intenso traffico, o a distributori di carburanti, presentano gravi criticità ambientali e alti rischi per la salute ampiamente riconosciuti nell'autorevole documentazione scientifica e istituzionale di riferimento, soprattutto quando amplificati dalla somma dei fattori di criticità;
  • Con l'adesione alla Carta di Aalborg (1994) Roma doveva impegnarsi allo sviluppo di tutte le forme di resilienza e sostenibilità urbana con attenta valutazione ambientale strategica di tutti i progetti nel preminente interesse della qualità della vita dei cittadini residenti;
  • Nel D.M. del 24/5/2002 (Art. 4) si fa espresso divieto di installazione ai distributori di metano "in aree, ovunque ubicate, destinate a verde pubblico" 
  • Nel Regolamento del Verde Capitolino 2019 (→pag. 38) si riconosce l'insostituibile valore strategico delle aree verdi in funzione → ambientale - climatica - ecologica - paesaggistica - estetica - educativa - culturale - decorativa - di sicurezza del territorio - economica - igienica - psicologica - terapeutica - ricreativa - storica.

I danni ambientali, alla salute e al patrimonio immobiliare

si configurano in tutta evidenza!

 

In un paese civile, democratico e trasparente, i cittadini hanno tutto il diritto di chiedere conto alla Pubblica Amministrazione delle scelte urbanistiche operate nel pieno riconoscimento dei danni ambientali e patrimoniali inflitti.

Aggiornato 24/7/2022