Città 30

 

Tab. 1

 

 

CAPITALI EUROPEE

 

Auto

per mille

abit.

Ore perse nel traffico 

              ►Posizione

nella classifica mondiale 2021

(INRIX.com)

Indice del Tempo

di percorrenza

nel traffico    Numbeo.com

ottobre 2022

→link

INDICE

Qualità della Vita (QdV)

Numbeo.com

ottobre 2022

→link

%

FsA

LINK

Città

30

→link

ROMA  629 107   ►6 →LINK Alto Basso 28,5? NO
AMSTERDAM 257 7   ►862→LINK Basso Molto alto n.d. →SI
BERLINO <400 65   ►46→LINK Basso Molto alto 43,3 SI
BERNA 259 27   ►419→LINK Molto basso Molto alto

60

NO

BRUXELLES <500 98 ►17 →LINK Moderato Moderato

53,7

SI

COPENAGHEN

<300 48   ►127→LINK Basso Molto alto n.d. NO

LONDRA

360 148   ►1→LINK Alto Moderato 42 SI

MADRID

480 39   ►233→LINK Moderato Molto Alto n.d. SI

PARIGI

250 140   ►2→LINK Alto Moderato 66 →SI

VIENNA

<400 40   ►215→LINK Molto Basso Molto alto 47 SI

% FsA = percentuale delle famiglie senz'auto

cliccare sui link presenti in tabella per accedere alle Fonti con i dati aggiornati

Panoramiche nazionali europee

FRANCIA

Più di 200 città

GERMANIA

Qualcosa di italiano anche in Germania...

Al seguente link l'articolo riguardante il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture della Germania e le concomitanti iniziative di centinaia di comuni tedeschi mobilitati per la Città 30

La destra italiana da una parte vuole l'autonomia differenziata, mentre dall'altra, con il ministro del MIT tenta di bloccare a livello centrale la piena autonomia dei comuni nel regolamentare i limiti a 30 orari, nulla di più contradditorio. L'esatto contrario di quello che in nome di una maggiore vivibilità e sicurezza stanno organizzando centinaia di comuni tedeschi nell'intento di modificare la legislazione a favore di una maggiore autonomia su tali materie.

 

Ma c'è di più, la destra italiana vuole minare alla base i due pilastri sui quali si regge la Città 30, ovvero:

  • La riduzione del traffico con un minor numero di auto in circolazione e pro capite
  • Maggiore efficienza del Trasporto Pubblico di superficie  (tram e corsie riservate) recuperando spazio pubblico sottratto all'auto al fine di indurre e facilitare il cambio modale.

Eclatante infatti quanto avvenuto a Bologna con il progetto di Città 30 e il tram, entrambi osteggiati dal Governo, e con Roma sulle vicende del tram TVA.

ITALIA

Le velocità medie in alcune città italiane

VEDERE ALLA PAGINA 41 DEL RAPPORTO ►LINK NELL'IMMAGINE
VEDERE ALLA PAGINA 41 DEL RAPPORTO ►LINK NELL'IMMAGINE

SPAGNA

SVIZZERA

Altri documenti

Francesco Ramella sulla Città 30

Nel seguente articolo il notissimo sostenitore della centralità dell'auto e della contestuale inutilità degli investimenti pubblici nel settore ferroviario, compie un passo falso. Infatti, nella sua prevedibile critica alla Città 30 come panacea  risolutiva di tutti i mali della mobilità urbana, conclude così l'articolo:

"Le restrizioni all'uso dell'auto peggiorano la vita a chi la usa"

«Una revisione in senso più restrittivo dovrebbe essere preceduta da un’attenta valutazione di vantaggi e svantaggi. Senza dimenticare, come accade troppo spesso quando si parla di qualità della vita, che imporre restrizioni all’uso dell’auto peggiora quella di coloro che la utilizzano.»

Adesso trasferiamo questa sua conclusione alle Città in cui la maggioranza delle famiglie non possiede l'auto e dove i tassi di motorizzazione siano molto bassi.

Parleremmo quindi di maggioranze o minoranze di cittadini?

Visioni forecasting sdraiate sull'italico andazzo imperante o visioni backcasting orientate a più alti livelli di qualità della vita, urbana e residenziale di tutti i cittadini?

 

Una implicita ammissione quindi della indiscutibile superiorità urbanistica delle Città 30,  scelta vincente per la vivibilità, sostenibilità e sicurezza delle città del futuro, ovvero delle città desiderate con un minor numero di auto in circolazione ed efficienti sistemi di trasporto pubblico, con ampi spazi dedicati alla pedonalità, verde e ciclabilità, recuperati da quelli sottratti alle auto, che si auspicano utilizzate da una minoranza di cittadini. 

NEWS

Lettera aperta al Ministro dei Trasporti Matteo Salvini

Articolo di Benzina Zero

Le bufale sulla Città 30

 

Vedere anche

►Viveresenzauto→Blog/Bologna città 30   →Blog/tag  "Città 30"